La storia
Il Granaio dell’Abbondanza fu costruito nel 1695 dall’architetto Giovan Battista Foggini per il Granduca Cosimo III dei Medici.
Serviva anticamente per conservare il grano per i periodi di carestia e ancora oggi si possono ammirare all’interno, grazie a un meticoloso restauro, i granai medicei. Lo stemma mediceo fa mostra di sé sulla facciata di piazza di Cestello.
L’edificio è stato per alcuni decenni di proprietà dell’Esercito Italiano, conosciuto come “caserma Cavalli”, dove per molto tempo i fiorentini si recarono per ricevere la visita di leva.
Grazie a un progetto di rigenerazione urbana, Fondazione CR Firenze ha trasformato il Granaio dell’Abbondanza nell’Innovation Center, un motore di innovazione e sviluppo economico, catalizzatore di risorse e talenti. I lavori sono cominciati nel 2017 e il luogo della cultura digitale ha iniziato ad animarsi dal settembre 2020. Dal 2021 sono aperti al pubblico l’Auditorium e il ristorante The Stellar. E nel 2022 è arrivata anche la scuola di coding 42 Firenze.